Spumanti

I nostri Spumanti, la cura dei particolari fa la differenza

 

Il vitigno principale è il Pignoletto, autoctono dei Colli Bolognesi, a cui si aggiunge lo Chardonnay in una percentuale che ogni anno cambia a seconda delle caratteristiche dell'annata stessa.

Ogni singola pianta è curata a mano, dalla potatura secca alla vendemmia, passando per cimatura e defogliatura. I trattamenti in vigna non prevedono agenti inquinanti o chimici, solo zolfo e rame. A tutti gli effetti una "filosofia" biologica testimoniata anche dalla tracciabilità di ogni singola bottiglia.

La vendemmia è effettuata rigorosamente a mano, in cassette con non più di 15 chili di uva. La pressatura soffice con macchina pneumatica è effettuata entro due ore dalla raccolta nella cantina adiacente al vigneto. Viene ottenuto un mosto "fiore", di prima scelta, separato dal mosto di "seconda" scelta, in tini diversi.

Le operazioni di cantina non prevedono filtrazioni o microfiltrazioni. I tini sono piccoli, massimo 10 hl, e coibentati per garantire una criomacerazione iniziale e un controllo costante della temperatura in tutte le fasi di lavorazione fino al primo imbottigliamento. Alla fermentazioni con lieviti selezionati segue la "malolattica". Il vino base così ottenuto rimane nei tini per altri 4 0 5 mesi. Si procede quindi all'assemblaggio preceduto da diverse sedute di "assaggio" per scegliere il blend migliore tra i vini base della medesima annata, sia ottenuti da mosto "fiore" che da "seconda" scelta.

L'imbottigliamento avviene nella stessa cantina con conseguente stoccaggio in ambiente climatizzato per garantire un riposo a non oltre i 18 gradi costanti per tutto l'anno.

Trascorsi minimo 12 mesi per Vittoria e 24 mesi per Kleos, viene selezionata la "liquer de expedition", accuratamente scelta per ogni lotto per garantire ed esaltare le qualità del Pignoletto e dello Chardonnay.

Nascono così Kleos e Vittoria.

L'Enologo è David Soverchia

Segui le scritte in fondo alle pagine per un percorso che ti porterà

a conoscere la storia di Podere Vittoria e di Kleos.

Inizia dalla Home Page... lasciati condurre

Azienda Agricola Podere Vittoria di Giuseppe Zavatta Via Monte Rodano 4, Valsamoggia (BO)

40053 - Località Monteveglio

Tel : 348-9380791

E-mail: info@vinipoderevittoria.com